sketch sailor theme old school

Simbologia dietro i tatuaggi Old School

Old School: Scopri la storia che si cela dietro ai tatuaggi realizzati in questo storico stile!

La simbologia che si cela dietro ad ogni soggetto del genere Old School, spesso è ai più sconosciuta, per questo, se hai intenzione di farti un tattoo in questo stile, qui di seguito troverai una breve descrizione ed interpretazione dei soggetti più famosi e richiesti:

 

Ancora Old School

tattoo occhio ragnatela

Rappresenta la stabilità, la calma, la sicurezza, valori quindi con una forte caratterizzazione marinaresca.

 


Ragnatela Old School

tattoo occhio ragnatela

A differenza della sua iniziale connotazione ( infatti ci sono stati diversi movimenti anti-razzismo che ne hanno fatto un ampio uso come i MODS e gli skinhead SHARP) oggi non possiede più alcuna simbologia recondita e chi lo sceglie come tatuaggio, per lo più è guidato dal proprio gusto estetico.


Rondini Old School

tattoo rondine

In passato tra i marinai, era un soggetto che veniva rappresentato spesso sui polsi o sui dorsi delle mani per indicare che era un soggetto facile all’uso della violenza, i cui pugni ‘prendono il volo’ facilmente. Inoltre a seconda di quante miglia si percorrevano in mare, questa figura, una volta tatuata, veniva associata alle stesse: ogni 5 mila miglia trascorse in mare ci si tatuava una rondine. Quindi il significato che lo lega anche ai giorni nostri è quello della saggezza, della conoscenza e dell’esperienza: simbologia quindi profonda.


Veliero Old School

tattoo nave

Rappresenta la forza di volontà di affrontare e superare qualunque ostacolo, per poter riuscire a perseguire i propri obbiettivi.

 


Cuore Old School

tattoo sacred heart eye

Il cuore è uno dei soggetti tra i più utilizzati che esula dal solo stile Old School. La sua rappresentazione il questo specifico genere, veniva spesso accompagnato da una pergamena con il inciso il nome della madre o di una donna. I marinai infatti si tatuavano i nomi delle persone care ( per lo più di donne ) che lasciavano a terra durante i lunghi periodi che trascorrevano in mare e quindi per ricordarsi di loro nei momenti più difficili. Ancora oggi è possibile associare al tattoo il nome di una persona cara, ma ATTENZIONE: fate questa scelta con consapevolezza! Quindi nella sua connotazione più generica rappresenta la sede di tutti i sentimenti e di tutte le emozioni, la casa in cui custodire le persone più importanti da portare sempre con sé.


Dadi Old School

Questo soggetto è ricco di simbolismi e rappresenta l’azzardo, la capacità di mettere in discussione e a rischio tutto; ma anche l’abilità nel gioco ( molto popolare era infatti il gioco dei dadi nelle culture asiatiche e che successivamente si sviluppò in tutto il mondo ). A seconda della combinazione di numeri che si decide di far comparire sulle facciate principali, il suo significato cambia: se si decide di farvi apparire come numero il 2, alludendo allegoricamente agli occhi del serpente, simboleggerà la sfortuna; se invece la combinazione delle 2 facciate dà come risultato il 7, allora diviene un emblema di fortuna. Esso viene spesso accompagnato da altre figure come carte, pin-up, fiamme etc…


Pin-up Old School

Questa figura si sviluppò dopo la seconda guerra mondiale e, anche se è tra i più amati fra i cultori maschili di questo genere, questa immagine non possiede alcuna simbologia profonda se non quella dell’amore, della bellezza, dei piaceri e del sesso.


Sirene Old School

tattoo sirena pin-up

Le sirene sono il simbolo dell’attrazione esercitata dal mare sui marinai e rimandano ad un parallelismo con la donna. Infatti come la sirena ammalia e fa perdere il lume della ragione ai poveri marinai ignari e attratti dalla loro bellezza, così vi è il rischio di poter perdere tutto per l’invaghimento verso una donna.


Rosa dei venti Old School

Nel mondo marinaresco indicava un importante mezzo di sopravvivenza poiché grazie al vento era possibile giungere a destinazione o alla propria patria. Rappresenta quindi il viaggio, la riuscita e il ritorno.


Pugnale Old School

tattoo serpente pugnale

Il pugnale rappresenta la giustizia la guerra e la morte ed era un tatuaggio molto in voga tra gli appartenenti alla sfera militare. Simboleggia il lottare fino allo stremo delle proprie forze, un uomo duro da combattere che, una volta perso il fucile, la pistola e qualunque altro mezzo di difesa continuerà a battersi fino alla fine, anche a mani nude.


Aquila Old School

sketch eagle

Ha una delle connotazioni più ricche di significato, soprattutto per la marina militare statunitense. Infatti simboleggia amicizia, lealtà, coraggio, patriottismo, onore e forza. Nel modo dei nativi americani assunse anche un accento religioso ed esoterico: infatti volando vicino al sole, simboleggia l’equilibrio tra cielo e la terra, tra la vita e la morte.


Ciliegie Old School

A seconda che siano due, con un morso o meno, assumono significati diversi. Due ciliegie di cui una con un morso e l’altra integra, rappresentano la purezza e la lussuria, il convivere di due elementi che caratterizzano molto l’animo umano, con un velato rimando anche alla sfera religiosa ( ricordiamo la storia del peccato originario nato dal morso di una mela da parte di Eva ); una sola ciliegia rappresentata con un morso, simboleggia la perdita della purezza; disegnata nella sua interezza simboleggia la lussuria, la fertilità e la sessualità.


Teschi Old School

sketch eagle skull

Per quanto riguarda questo soggetto, le interpretazioni sono molto varie e spaziano anche attraverso concetti in contrapposizione tra loro; se da un lato infatti può avere una connotazione negativa poiché viene visto come monito della mortalità dell’uomo e quindi della sua caducità, dall’altra proprio perché porta con sé questo significato, viene visto come un’accettazione della propria temporalità che quindi genera uno slancio verso una vita vissuta il più a pieno possibile. Un altro rimando va ad accostare questo soggetto alle maschere di Oni giapponesi e alle loro divinità che pur avendo facce spaventose fungono da protezione contro tutto ciò che di negativo potrebbe accadere in vita, divenendo così una sorta di portafortuna. Nell’ambito militare la sua accezione invece è rivolta a spaventare gli avversari in campo.


Rosa Old School

tattoo rosa lettering

Infine ricordiamo la rosa, anch’essa come il cuore, ricca di significati e tra i soggetti preferiti di questo stile. Essa ha una forte carica emotiva e sentimentale ed è spesso accompagnata dal nome di una persona cara. Soggetto quindi molto antico ma altrettanto attuale. Il suo significato dunque è strettamente collegato alla sfera affettiva, all’amore e alla passionalità, ed è generalmente colorato in rosso.


0 2.14 K